Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino, non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzeruola in capo; basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare.
Pellegrino Artusi, “La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene, 1881”

Facebook

SE VOLETE, CLICCATE "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK. GRAZIE!

giovedì 29 marzo 2012




"Il treno dei Dinosauri"


Dal punto di vista decorativo questa torta è stata (per ora) la più difficile; i dinosauri mi hanno fatto "impazzire", ma alla fine erano praticamente uguali agli originali! Vedi esempio



Torta realizzata con pan di spagna farcito con le mie ormai collaudate e apprezzatissime creme "goduria" al cioccolato bianco e cioccolato gianduia. Decorata con "Il Treno dei Dinosauri" in pasta di zucchero.


Inoltre è fondamentale l’uso della panna giusta, ne ho provate tantissime, ma la migliore a mio avviso è la panna fresca della Centrale del Latte di Rieti (http://www.centralelatterieti.com ): fenomenale!
Per quanto riguarda, le decorazioni, normalmente uso la pasta di zucchero, sempre fatta da me, ma non amo ricoprirci completamente la torta, preferisco fare delle belle decorazioni e ricoprirla con panna e/o crema.











sabato 17 marzo 2012


In occasione del compleanno dei miei genitori ho voluto sperimentare e realizzare una versione moderna del "Trifle".
Trifle

Il Trifle deriva dalla ricca e creativa cucina inglese del periodo elisabettiano. Originalmente composta da una base di pasta morbida lievitata, intrisa di vino dolce (successivamente da madeira, porto o simile) arricchita da pezzetti di frutta, o frutti di bosco, e coperta da crema pasticciera (custard) e panna o crema di latte, (double cream), il Trifle sembra fosse un modo di recuperare gli avanzi dei ricchi pasti dell'epoca. Il termine trifle è sinonimo ancora oggi in Inghilterra di qualcosa di minore (la cui traduzione in italiano è “sciocchezza”). La versione odierna del Trifle, tradizionalmente compromessa dal rigore del puritanesimo e gli stenti della rivoluzione industriale, è a volte preparata con pan di spagna (sponge) e una sorta di crema senza uova (Bird's CustardLa formula della Bird's Custard è stata inventata nel 1837 da Alfred Bird perché la moglieallergica alle uova, non poteva mangiare la normale crema pasticcera) al posto della crema pasticciera, e gelatina di frutta, (fruit jelly) ed il tono alcolico è generalmente basso.
Gli scozzesi preparano un dolce simile al Trifle, usando Drambuie o Whisky, che si chiama “Tipsy Laird”.

Tipsy Laird

Nel sud degli Stati Uniti una variante del Trifle è conosciuta come Tipsy cake. I panifici a New Orleans sono noti per la produzione di questi dolci realizzati a partire dai loro avanzi o dai prodotti da forno non venuti perfetti.
Tipsy Cake
  

Un dolce simile in Germania e in Austria si chiama Punschtorte.


Punschtorte


 Mentre in Italia, invece, troviamo la zuppa inglese.

Zuppa Inglese

L’origine della zuppa inglese (che già il solo nome, “inglese”, mi fa venire l’orticaria!) non è ben assodata ed è in sostanza impossibile trovare la sua certa derivazione.
Quasi sicuramente sotto sotto qualcosa di inglese c’è (purtroppo e forse per questo non mi fa “impazzire” come dolce). Infatti, la nostra zuppa pare essere la rielaborazione di un dolce rinascimentale anglosassone, per l’appunto il Trifle. Nell’antico Ducato di Ferrara la diplomazia omaggiava gli incontri con i britannici proprio con un Trifle fatto con ingredienti nostrani. Lo stesso sarebbe accaduto anche in Toscana. Col tempo questo Trifle modificato prese il nome di “zuppa inglese”.Il nome compare già alla fine dell’Ottocento nella “bibbia” della cucina italiana scritta dell’Artusi. La Romagna e la Toscana erano le sue patrie predilette. Oggi lo trovate in molte regioni italiane, ma ricordate: è un dolce artigianale a corta conservazione. Se ve ne offrono una porzione industriale lasciate perdere (questo vale anche per il Tiramisù).

                                                  Trifle Moderno

La mia versione moderna, consiste nel mettere uno strato di pan di spagna imbevuto con una bagna al “Kirsch” ricoperto da granella di biscotti ai cereali. Poi da uno strato di gelè alle fragole ricoperto da crema pasticcera leggera. Il tutto decorato con panna montata e fragole. Devo dire che era molto buono e mio padre ha molto apprezzato la mia versione, che in qualche modo gli ricordava il Trifle che mangiava da bambino e che gli faceva sua sorella.
Sicuramente è migliorabile in alcuni aspetti. Appena avrò l'occasione ne farò una versione ancora migliore!





sabato 10 marzo 2012



"AC MILAN"


Fatta per il compleanno di Mirko.


Questa torta è stata la più difficile (per ora) da realizzare, non riuscivo a realizzare le decorazioni, era veramente impossibile.............io sono INTERISTA!!!


Mirko ha scelto la sua torta preferita, la "Moretta" che ho farcito con Nutella e panna e decorato a tema con pasta di zucchero.