Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino, non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzeruola in capo; basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare.
Pellegrino Artusi, “La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene, 1881”

Facebook

SE VOLETE, CLICCATE "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK. GRAZIE!

lunedì 28 maggio 2012

Concorso “Dulcis in fundo”

Domenica 27 maggio 2012, io, la mia famiglia e un gruppo di amici siamo andati a Spoleto, precisamente nella frazione di San Martino in Trignano. Motivo della "gita" è stato la mia prima partecipazione ad un concorso di torte. L'evento è avvenuto durante la Festa della "Madonna del Rosario", quest'anno il tema della presentazione del dolce era "La faticosa costruzione di....", prendendo spunto dai lavori di ampliamento della chiesa della parrocchia.

Con la mia torta ho voluto rappresentare la necessità di un lungo studio di progettazione,  l'impegno e la fatica nella costruzione e dell'aiuto di Dio per la realizzazione di ogni nostro piano.

Ebbene il mio primo concorso è andato alla grande, sono arrivato 3°!!!

Inoltre è stato una bellissima giornata, ci siamo divertiti un sacco e anche i bimbi si sono scatenati!
Un ringraziamento a tutti gli amici che mi hanno supportato. Grazie a Franca e Marco per avermi fatto conoscere questa iniziativa.

Un ringraziamento speciale va sicuramente a Tina, Corrado, Giulia e Matteo che ci hanno ospitato a casa loro e ci hanno fatto sentire come fossimo a casa nostra!

La torta è un pan di spagna farcito con crema al cioccolato bianco e al gianduiotto, mentre le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, compreso il rosario, fatto con tanti grani quanto un originale, medaglietta e crocifisso.

Qui di seguito le foto della torta "medaglia di bronzo" e alcune relative al concorso.

























sabato 26 maggio 2012

Panini al Latte - "Bottoncini"

Questi "Bottoncini" al latte sono molto apprezzati dai bambini, specialmente farciti con la Nutella!


E' un tipo di panino che va bene anche per il "salato" soprattutto con il salame.


Sono molto comodi perché si posso congelare da cotti. Ad esempio, al mattino ne tiro fuori uno per la merenda di mio figlio, lo taglio, lo farcisco con dell'affettato e lo incarto (senza scongelarlo). Quando più tardi, a scuola, suona la campanella della ricreazione, il panino è pronto da mangiare, sembra appena sfornato.......mmmmmmh che buono e che morbido!!! 


Ovviamente si possono preparare anche di dimensione più grande a seconda dell'uso che se ne vuole fare.


















martedì 22 maggio 2012

Orsetti Biscotti Lecca Lecca!

Michela mi ha chiesto di realizzare dei biscotti da regalare ai compagni della scuola materna del suo piccolo Riccardo.

Ho preparato dei biscotti di frolla, profumati al limone, li ho infilzati con un bastoncino e li ho decorati con pasta di zucchero a forma di orsetto bianco con effetto peluche.

Michela li ha poi confezionati con del cellophane legato con della rafia e ha attaccato un bigliettino di saluti.

Ecco le foto della carina e simpatica idea.



















giovedì 17 maggio 2012

Tiramisù Semifreddo Tre Colori

Qualche domenica fa ho fatto questo Tiramisù in versione semifreddo ho preso spunto da una ricetta di Luca Montersino. Vi lascio immaginare quanto era buono......lo sa bene chi lo ha assaggiato!


Realizzato con un biscotto di riso inzuppato di caffè, semifreddo mascarpone, semifreddo caffè e semifreddo cioccolato.











domenica 13 maggio 2012


Magie Salate...............

Per alcune cose ho preso spunto dallo Chef Pasticcere di fama mondiale Luca Montersino (http://www.golosidisalute.it/front/website/index.htm), ricette ricavate dai suoi libri. Amo tantissimo le sue ricette, idee e soprattutto la sua filosofia, ma avrò modo di parlare di Montersino in un'altra occasione.

Tutti gli impasti, le creme e le decorazioni sono stati interamente da me realizzati, usando delle materie prime tipiche, biologiche e naturali di alta qualità (http://www.tibiona.it/shop/   e  http://www.naturei.it ).











sabato 12 maggio 2012

Mini Hamburger di Pollo.......




Piacciono molto ai bambini e ai grandi che se li "spazzolano" tutti!

Non solo per la loro bontà, ma anche per il loro aspetto invitante.

Un modo per far mangiare le verdure e la carne ai bimbi, offrendo un genuino panino al sesamo senza essere trascinati nel fast-food più famoso al mondo.

La ricetta è del grande Luca Montersino rivisitata da me.

Oltre ad averli usati per allestire buffet, mi è capitato spesso di improvvisare  un succulento aperitivo, assemblando paninetti, hamburger di pollo, pomodorino, insalata, un bottoncino di maionese, un tocco magico e un simpatico stecchino, riuscendo sempre ad avere successo.









venerdì 4 maggio 2012

Rollè al Limone e Rollè alla Fragola

Questi Rollè sono una vera bontà! 


Il tipo di impasto che uso è buonissimo da mangiare anche senza farcia, figuriamoci con la crema! Chi ha avuto la fortuna di assaggiarlo sa di cosa sto parlando!


In questo caso ho usato la crema di burro al limone e crema di burro alle fragole. La crema di burro usata è una mia rivisitazione moderna tratta da una ricetta "antica".