Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino, non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzeruola in capo; basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare.
Pellegrino Artusi, “La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene, 1881”

Facebook

SE VOLETE, CLICCATE "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK. GRAZIE!

lunedì 24 settembre 2012

Torta con Crema di Panna e Fragole

Ho preparato questa torta in occasione dell'anniversario del mio matrimonio. 

Visto che in questi giorni abbiamo di nuovo temperature estive, ho pensato di fare qualcosa di goloso, ma di fresco allo stesso tempo. 


La torta è composta da una base di pan di spagna al cioccolato senza lievito, crema di panna alle fragole, crema al rum, ricoperta da una glassa al cioccolato extra fondente al 70% con ciuffi di panna, scaglie di mandorle tostate e fragole. E' stata molto apprezzata!!



















venerdì 21 settembre 2012

Torta Frangipane con Marmellata

Questa è una torta che faccio spesso. Composta da una base di pasta frolla, frangipane e marmellata. Ogni volta cambio il tipo di marmellata e adatto gli aromi a secondo del frutto. In questo caso ho usato la marmellata di lampone e ho aggiunto un po' di liquore alle fragoline di bosco. E' molto facile e veloce da fare ed è veramente buona.











lunedì 17 settembre 2012

Cornetti Salati


Tra le varie delizie che ho realizzato domenica scorsa, per il compleanno di Nicolas, ci sono questi cornetti salati, che per l'occasione ho farcito con salame. Ho fatto un impasto che rimane morbido, leggermente sfogliato e farcito con semi di papavero.
Buon appetito!













domenica 16 settembre 2012

Mini Muffins Arancio e Cioccolato


Ho fatto dei mini Muffins al cioccolato con arancia candita, prendendo spunto dal libro "Croissant e Biscotti" di Luca Montersino.

La versione "mini"può essere, ad esempio, un'ottima merenda da portare a scuola o in ufficio. Si possono tranquillamente surgelare, per poi portarli  con noi, ancora freddi e quando sarà ora di merenda saranno già scongelati e pronti da gustare.
Come ingredienti principali abbiamo farina, cacao, gocce di cioccolato, scorza di arancia candita e Grand Marnier ecc. Veramente buoni!








martedì 4 settembre 2012

Torta " R & M" Irish Cream Coffee

Qualche settimana fa, mio fratello e mia cognata, durante le ferie in Trentino, mi hanno chiesto di realizzare una torta al whisky e caffè che avevano visto su di una rivista di dolci.

La ricetta era molto semplice, così ho deciso di personalizzarla a modo mio e inventando al momento, anziché usare il whisky ho optato per la crema di whisky e ho modificato anche altri ingredienti. Insomma, eccovi la mia R&M Irish Cream Coffee Cake!

Ho realizzato un pan di spagna con farina di mandorle imbevuto con una bagna alla crema di whisky, farcito all'interno con crema alla crema di whisky e all'esterno con panna al caffè. 

Nonostante non avessi la mia attrezzatura mi è venuta "bella" e buonissima e ha avuto il successo sperato!