Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino, non credo sia necessario, per riuscire, di nascere con una cazzeruola in capo; basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare.
Pellegrino Artusi, “La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene, 1881”

Facebook

SE VOLETE, CLICCATE "MI PIACE" SULLA MIA PAGINA FACEBOOK. GRAZIE!

lunedì 28 maggio 2012

Concorso “Dulcis in fundo”

Domenica 27 maggio 2012, io, la mia famiglia e un gruppo di amici siamo andati a Spoleto, precisamente nella frazione di San Martino in Trignano. Motivo della "gita" è stato la mia prima partecipazione ad un concorso di torte. L'evento è avvenuto durante la Festa della "Madonna del Rosario", quest'anno il tema della presentazione del dolce era "La faticosa costruzione di....", prendendo spunto dai lavori di ampliamento della chiesa della parrocchia.

Con la mia torta ho voluto rappresentare la necessità di un lungo studio di progettazione,  l'impegno e la fatica nella costruzione e dell'aiuto di Dio per la realizzazione di ogni nostro piano.

Ebbene il mio primo concorso è andato alla grande, sono arrivato 3°!!!

Inoltre è stato una bellissima giornata, ci siamo divertiti un sacco e anche i bimbi si sono scatenati!
Un ringraziamento a tutti gli amici che mi hanno supportato. Grazie a Franca e Marco per avermi fatto conoscere questa iniziativa.

Un ringraziamento speciale va sicuramente a Tina, Corrado, Giulia e Matteo che ci hanno ospitato a casa loro e ci hanno fatto sentire come fossimo a casa nostra!

La torta è un pan di spagna farcito con crema al cioccolato bianco e al gianduiotto, mentre le decorazioni sono tutte in pasta di zucchero, compreso il rosario, fatto con tanti grani quanto un originale, medaglietta e crocifisso.

Qui di seguito le foto della torta "medaglia di bronzo" e alcune relative al concorso.

























2 commenti:

  1. Ma che "in fundo". Questo é un dolce che doveva stare in cima... Ma anche il terzo posto va bene... Ma come hai fatto a fare lo squadretto e il progetto disegnato?

    RispondiElimina